PASSI - Percorsi di Attivazione per lo Sviluppo Sociale e l’Inserimento lavorativo

Il bando PASSI – Percorsi di Attivazione per lo Sviluppo Sociale e l’Inserimento lavorativo (DGR. N. 425 del 16 aprile 2024) promosso dalla Regione del Veneto in collaborazione con Irecoop Veneto ha l'obiettivo di realizzare misure di inclusione attiva attraverso interventi personalizzati per la presa in carico multidimensionale di destinatari rientranti in gruppi sociali ai margini del mercato del lavoro anche in via complementare ad altri interventi di inclusione sociale attiva e per l’occupabilità.

Con un focus su Padova e provincia, il progetto L'ISOLA – Inserimento SOcio – LAvorativo per le persone vulnerabili del territorio Padovano riunisce una rete di enti e cooperative: oltre a Città Solare sono coinvolte All’Opera, Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale Veneto – CIOFS, Forema, Gruppo R, Cooperativa il Sestante, Cooperativa MeA, Cooperativa Orizzonti, Cooperativa Rel.Azioni Positive, Cooperativa T-Essere.

Il target del progetto sono persone disoccupate/inoccupate ai margini del mercato del lavoro, che si trovano in situazioni di fragilità e marginalità come ad esempio persone in uscita da un percorso terapeutico per le dipendenze, persone con disabilità di diversa natura (ma con occupabilità residua), careleavers in uscita da comunità per minori, persone in esecuzione penale interna o esterna, donne vittime di violenza o di tratta.

Il percorso sarà strutturato con veri e propri passi, individuali e in gruppo, volti ad accompagnare la persona nell’acquisizione di nuove competenze per affacciarsi in modo più consapevole e autonomo al mondo del lavoro.  Compito di Città Solare sarà accompagnare alcuni dei beneficiari del progetto nelle seguenti fasi:

Orientamento professionale di base individuale

In questo primo momento, la persona riceverà informazioni fondamentali sulle opportunità di formazione e lavoro disponibili, inclusi momenti informali per esplorare le proprie attitudini e competenze. Durante questa fase, si intende anche incoraggiare i partecipanti a una prima riflessione su se stessi, sulle proprie necessità, sul contesto di provenienza unita ad un'analisi iniziale delle aree di interesse e dei bisogni formativi, al fine di delineare un piano personalizzato di interventi di politica attiva adatto alle esigenze e alle aspirazioni del destinatario.

Orientamento professionale specialistico individuale e/o di gruppo

In questa seconda fase verrà esplorata l’esperienza di vita dei partecipanti con l’obiettivo di promuovere maturazione, proattività e autonomia, facilitando l'inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro o in percorsi formativi. Questo intervento comprende momenti di riflessione e l’acquisizione di competenze per navigare con maggiore sicurezza nel mercato del lavoro.

Coaching individuale

A seguire i partecipanti al progetto saranno coinvolti in momenti di coaching individuale per potenziare la propria occupabilità e benessere personale utilizzando il modello del Life Design: un approccio che facilita lo sviluppo di percorsi professionali coerenti con valori e aspirazioni individuali.

Educazione all’autonomia

Per queste persone l’autonomia è ridotta a causa di un basso livello di conoscenze dei servizi e del loro funzionamento, di scarse competenze digitali, ma spesso anche per carenze di autostima e fiducia in se stessi da una parte e verso i servizi dall’altra. L’intervento è un accompagnamento- educazione all’autonomia individuale costruita su misura per ciascun destinatario, per sviluppare le competenze mancanti e per stimolare la sicurezza di sé con il raggiungimento dei piccoli obiettivi scelti insieme con l’operatore. Questo avverrà nono solo a livello individuale, ma anche in gruppo.

 

All’interno del percorso sono previste anche le seguenti attività:

Mediazione interculturale individuale

L’intervento di Mediazione interculturale è uno strumento utile per facilitare la comunicazione, in particolare per le persone non madrelingua italiana. Questo non è utile solo a tradurre letteralmente parole e termini, ma anche ad accompagnare la comunicazione interpersonale tenendo conto delle differenze culturali, etniche, religiose, di genere e di vissuto delle persone migranti. È l’unico intervento che sarà realizzato in parallelo ad altri interventi previsti dal progetto PASSI, per garantire la comprensione massima della progettualità e dell’affiancamento.

Formazione linguistica e di cultura italiana di base

Questo intervento mira a promuovere la competenza linguistica e le conoscenze della cultura italiana come strumenti importanti per l’inclusione socio-lavorativa. Tramite l’utilizzo di metodologie interattive e partecipative, verrà messo particolare focus sull’espressione e la comprensione orale della lingua italiana, per facilitare più velocemente l’abilità di interazione.

Per ulteriori informazioni scrivere a sevizi.lavoro@cittasolare.org